Bagaglio a mano Wizz Air: peso, dimensioni e misure aggiornate al 2018

Wizz Air è una compagnia aerea low cost ungherese, nata nel 2003, e, come tutte le compagnie aeree, ha regole precise sul bagaglio da portare a mano, riguardanti il suo peso e le sue misure, ed in questo articolo si possono trovare gli aggiornamenti risalenti al novembre del 2018.

Regole riguardanti il bagaglio a mano

Si deve tenere presente che questa compagnia aerea, oltre ad un bagaglio a mano, da posizionare sotto il proprio sedile, da’ la possibilità di portare fino a sei bagagli, nella stiva, di cui tre possono essere acquistati sul sito o tramite il call center.

Le misure del bagaglio a mano devono corrispondere alle misure 40x30x20 centimetri, del peso massimo di dieci chilogrammi. Se dovesse superare queste dimensioni, in aeroporto sarà possibile addebitare un supplemento al prezzo del biglietto.

La compagnia, tuttavia, offre il servizio di Wizz Priority, con il quale è possibile usufruire di diversi vantaggi, come passare avanti nelle file di imbarco o per saltare la sicurezza, tramite il cosiddetto “controllo di sicurezza veloce”.

Tra questi vantaggi, sono inclusi anche quelli riguardanti i bagagli: oltre al bagaglio a mano, è possibile anche portare un trolley aggiuntivo, delle misure massime di 55x40x23 centimetri, sempre in cabina, fatta eccezione per alcuni restrizioni.

Questo servizio si può richiedere online, al call center oppure all’aeroporto, pagando ulteriori tariffe: di cinque o quindici euro, se si prenota tramite internet o call center, o di venticinque euro in aereoporto. Bisogna tenere presente, tuttavia, che non è rimborsabile.

In aggiunta al bagaglio a mano, è possibile portare in cabina un cappotto o una coperta, materiale da leggere, telefoni cellulare, stampelle (se occorre) o altri articoli per bambini di età inferiore ai due anni, come passeggini, culle o cibi.

Gli altri bagagli e i regolamenti

Gli altri bagagli, da inserire nella stiva, devono essere al massimo delle misure 149x119x171 centimetri, ed il peso non deve superare i dieci, i venti o i trentadue chili. Se ne possono portare al massimo tre, e con la Wizz Air è possibile portare, al massimo: un bagaglio da dieci chili, due da venti e tre da trentadue. Se si hanno dei bambini, si possono portare, gratuitamente, una carrozzina, un seggiolino per auto o un passeggino pieghevole.

Naturalmente, riguardo al contenuto dei bagagli, ci sono delle restrizioni e divieti. Ad esempio, è vietato tenere nella stiva contanti, gioielli, computer, fotocamere, documenti di viaggio o di identità, chiavi, farmaci, liquidi, etc.

E’ assolutamente vietato, per motivi di sicurezze e di salute, portare a bordo oggetti che potrebbero subire danni durante il trasporto, che possono arrecare danni in qualche modo al veicolo o ai passeggeri, oggetti non imballati in maniera corretta, armi ed altri oggetti proibiti dalle leggi in vigore.

Per quanto riguarda i liquidi, essi non devono superare i cento millilitri di volume, in modo da entrare in una busta di plastica trasparente, da poter chiudere, e se non corrispondo ai criteri potranno essere buttati o smaltiti dalla sicurezza dell’aeroporto.

Sempre sul sito ufficiale, si possono inoltre trovare regolamenti riguardo ad attrezzature sportive, strumenti musicali, articoli fragili e/o ingombranti, etc. Lo stesso vale per cosa fare in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio.

You May Also Like