Devi sposarti e cerchi idee originali per le tue bomboniere? Forse hai pensato a varie soluzioni ma non alle bomboniere solidali magari per cui voglio spiegarti di cosa si tratta e come puoi sfruttare uno dei giorni più belli e speciali della tua vita per renderti utile.
In anni passati la solidarietà era basata per la maggior parte sulla richiesta di fondi ma in anni più recenti molte associazioni di volontariato hanno adottato un metodo meno passivo per sostenere le proprie attività di beneficenza attraverso l’artigianato solidale con la creazione e la vendita di oggetti realizzati a mano fra cui le bomboniere solidali per matrimonio.
Come vengono realizzate le bomboniere solidali
Come ti abbiamo già anticipato vengono realizzate artigianalmente a mano ma non per questo sono qualitativamente inferiori a quelle industriali classiche ormai passate di moda. Anzi, spesso sono migliori e molto più originali perché possono essere personalizzate a piacimento.
Qualche esempio? Alcune settimane fa ho visitato un’associazione di volontariato a Roma Nord (www.amiciperlatesta.it) che opera all’interno del reparto di neurochirugia infantile dell’ospedale Gemelli e sono rimasta incantata nel vedere quanta creatività si possa esprimere in una bomboniera solidale di matrimonio.
Per i golosi si può scegliere fra il barattolino di miele decorato e personalizzato. Ho visto molte idee veramente interessanti adatte non solo al matrimonio perché le bomboniere artigianali a scopo di beneficenza sono adatte anche ad altre occasione come
- battesimo
- cresima
- compleanni
- laurea
- anniversari di matrimonio
Perché scegliere una bomboniera della solidarietà e dove?
Perché è un gesto d’amore che permetterà all’associazione che sceglierai di sostenere di usare i fondi raccolti per aiutare altre persone che si trovano ad affrontare un momento difficile.
Chi puoi sostenere in tal modo? Tutte le associazioni che operano nel volontariato alcune delle quali sostengono bambini malati di tumori e malattie oncologiche.
Come puoi reperirle? Puoi agire in diversi modi ad esempio cercando su Google termini come associazioni di beneficenza oppure scrivere in modo più specifico altri termini come bomboniere solidali Roma o la località in cui vivi.
Una volta fatto questo lavoro ti verrà restituito una lista dove potrai entrare in contatto diretto con le varie associazioni se hanno un sito web e richiedere informazioni.
Il vantaggio di usare Google è duplice perchè da un lato se associ anche la località avrai la possibilità di reperire i recapiti precisi e potrai anche effettuare volendo una visita nella sede dell’associazione e dall’altro grazie al web anche se ti trovi chilometri di distanza grazie alle nuove tecnologie nulla ti impedisce di ordinare le tue bomboniere solidali online.
Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili e ti faccio i migliori auguri per il tuo prossimo matrimonio!