Campagne di marketing di successo nel 2021

Il marketing evolve in continuazione, soprattutto il digital marketing. Ma cos’è che funziona di più? cosa attira maggiormente i clienti? Ora che l’anno volge al termine analizziamo le campagne pubblicitarie di maggior successo del 2021 di alcuni dei principali brand internazionali per capire quali sono stati i loro punti di forza, e prenderne ispirazione.

Kraft Heinz e il coinvolgimento social

Il famosissimo ketchup Heinz ha trovato un modo davvero particolare di richiamare l’attenzione. In occasione della Notte degli Oscar ha lanciato una campagna per ottenere i crediti di tutte le “sue” apparizioni nei film, come se fosse un vero e proprio attore.

La campagna non è stata molto apprezzata dai canali ufficiali come IMDb, piattaforma dedicata ai database dei film, che ha provveduto a chiudere l’account di “attore” aperto da ketchup Heinz.

Ma il brand non si è lasciato scoraggiare. In risposta, Heinz ha chiesto a tutti i suoi fan sui canali social di pubblicare clip di film in cui comparissero le immagini del famosissimo ketchup, regalando in cambio, appunto, il ketchup!

Risultato? Una community sempre più attiva e una Brand Awareness molto rafforzata!

Orgoglio Italiano – Barilla e i tempi di cottura

Ogni volta che mettiamo a cuocere la pasta passano quegli inevitabili 2 minuti in cui cerchiamo disperatamente di trovare il tempo di cottura sulla confezione. A chi non succede?

Per ovviare a questo problema, Barilla ha deciso di unirsi a Spotify per creare 8 compilation della durata esatta dei tempi di cottura dei diversi formati. Un’idea innovativa che promuove entrambi i brand.

Il risultato è un rafforzamento della Brand Identity (due grandi marchi non possono che sostenersi a vicenda) e il tanto parlare online che ne è scaturito, dato da un’idea originale.

Campagne emozionali – Toyota e le paralimpiadi

Se parliamo di campagne emozionali, che puntano dritto al cuore degli spettatori, come non citare la campagna della Toyota andata in onda durante le paralimpiadi?

Lo spot racconta una telefonata ad una famiglia americana, in cui si comunica che è stata trovata una bimba da ricevere in affidamento. La bambina ha però una rara malattia che necessita l’amputazione delle gambe. L’operatrice al telefono comunica alla signora che “La sua vita non sarà facile”, e la signora Long risponde “non sarà facile, ma potrà essere straordinaria… non vedo l’ora di incontrarla”.

Una pubblicità toccante, che racconta come la disabilità si sia trasformata in un grande talento per Jessica Long, oggi stella del nuoto paralimpico.

In questo caso il brand non è al centro della comunicazione, ma si fa portavoce di una realtà toccante. Questo è un modo diverso di fare Brand Awareness, che punta a restare impressa negli ascoltatori proprio grazie alla particolarità della comunicazione.

Come studiare una campagna di marketing efficace

Come fare allora a improntare una campagna di marketing efficace? La scelta migliore è affidarsi a professionisti del settore.

In questo modo potrai essere seguito passo passo nella definizione della strategia migliore in base alle caratteristiche della tua attività e ad uno studio approfondito del settore e dei competitor.

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