Etro è uno dei più noti marchi della moda milanese, a gestione familiare, nota soprattutto per i suoi disegni paisley. Continuando a leggere, si potranno trovare informazioni sulla sua storia e sui suoi modelli.
La sua storia
Questa casa di moda venne fondata a Milano, nel 1968, da Gerolamo Etro, detto Gimmo. La sua sede, situata in Via Spartaco, conserva ancora un archivio con la sua arte tessile, il paisley, un motivo di origine persiana, a forma di goccia. Fu lo stesso Gerolamo Etro, ad avere l’ispirazione, dopo un viaggio in India, e lo introdusse nel 1981, che Elle Magazine, all’epoca definì “vorticoso”. Nel 1985, l’azienda introdusse anche una linea per la casa.
La prima sfilata dell’azienda si tenne nel 1996, durante la Settimana della moda di Milano, e tre anni più tardi iniziò anche la sua promozione pubblicitaria sul New York Times. Nel 2013, ha rilasciato il suo sito ufficiale, dove è possibile acquistare capi d’abbigliamento e gli altri prodotti, e l’anno successivo la casa editrice della Rizzoli, ha pubblicato una monografia sulla sua storia.
Ancora oggi, Etro è un’azienda a conduzione familiare, che viene guidata, oggi, dai quattro figli del fondatore: Kean e Veronica Etro, infatti, sono i direttori creativi, rispettivamente, delle collezioni Uomo e Donna, mentre Jacopo Etro è il direttore delle collezioni degli accessori e della pelletteria. Ippolito Etro, invece, si occupa delle divisione amministrativa.
La Etro ha vinto nel 2010 il premio Fashion Telva Awards per il miglior percorso ed evoluzione creativa internazionale, e l’anno successivo i premi Chi è Chi Award ed il Top Glamour Women of the Year.
Le sue collezioni
Le collezioni di Etro, disponibili sul sito ufficiale, si possono suddividere nelle:
- Collezioni Uomo, che comprendono capi d’abbigliamento ed accessori;
- Collezioni Donna, in cui sono inclusi sempre abiti, accessori, borse, scarpe, etc, ma per donne, lanciate per la prima volta nel 1991;
- Etro Casa, che include coperte, cuscini, trapunte, vassoi, candele ed altri accessori per la casa;
- Etro Profumi, delle linee di profumi ed Eau De Toilette.
Tutti questi prodotti si possono acquistare, come è già stato detto, online, iscrivendosi al sito ufficiale della Etro, oppure in uno dei suoi store presenti non solo in Italia, ma anche in Europa ed all’estero. Guardando le immagini dei vari capi d’abbigliamento, si può notare come la Etro si distingue per i suoi motivi, ispirati sempre dal Paisley, ma in chiave contemporanea.