Le migliori attrazioni al Mondo

TripAdvisor, sito cult per i viaggiatori di tutto il mondo, ha realizzato un concorso sui migliori luoghi di attrazione a livello mondiale, i cui vincitori sono stati definiti in base ai giudizi di milioni di utenti. In gara c’erano 1.263 attrazioni fra parchi, musei, luoghi storici e parchi divertimento, chi si sarà aggiudicato il primo posto?

I luoghi storici

Per quel che riguarda i luoghi storici il primo posto lo occupa Machu Picchu in Perù, che dal 2007 fa parte delle nuove sette meraviglie del mondo. Il secondo posto se lo aggiudica Angkor Wat in Cambogia, ossia il sito religioso più grande al mondo. Al terzo gradino del podio troviamo il Taj Mahal in India, anch’esso presente fra le sette meraviglie del mondo ed è anche sicuramente uno dei più iconici edifici della Terra. Alla quarta posizione c’è il sito archeologico di Petra in Giordania, facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per il quinto posto si ritorna in Cambogia dove troviamo il Bayon Temple.

Il Vecchio Continente fa il suo ingresso solamente alla sesta posizione con la Moschea di Cordoba. Si continua con il settimo posto con la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo che sorge a poca distanza dalla Prospettiva Nevskij. Solamente all’ottavo posto nella top ten mondiale e medaglia di bronzo nella classifica europea, arriva un’attrazione italiana, la Basilica di San Pietro che anche se sorge all’interno della Città del Vaticano è pur sempre sul suolo della nostra penisola.

Infine nono e decimo posto se lo aggiudicano, rispettivamente, le mura antiche della città di Dubrovnik in Croazia e la piazza del mercato principale di Cracovia, la più grande d’Europa, la Rynek Glowny.

I musei

Dei musei il primo posto va al Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, seguito a ruota dal Museo Nacional de Antropologia sito a Città del Messico e al terzo posto troviamo l’Istituto d’Arte di Chicago. Nella classifica appaiono in seguito due opere dedicate alla Shoah: il monumento in memoria dell’Olocausto Yad Vashem (quarto posto) e il museo statale di Auschwitz-Birkenau (decimo posto). Il Moma si aggiudica l’ottava posizione. Nella top ten europea troviamo una bella sorpresa che riguarda il nostro bel Paese: la Cappella San Severo a Napoli.

I parchi

Arrivando ai parchi il dominio Usa salta sicuramente all’occhio nonostante al podio ci sia lo Stanley Park di Vancouver in Canada, poi troviamo subito Central Park e al terzo posto il Giardino degli Dei in Colorado. Sono solo due i parchi europei presenti in classifica, settimo e ottavo posto: il Parco Guell di Barcellona e i Giardini del Lussemburgo a Parigi. Primo nella classifica italiana è il Giardino Pubblico di Taormina.

I parchi divertimento

Infine, per i parchi divertimento campeggia la Florida, qui ci sono ben sei parchi di divertimento inseriti nella top ten mondiale. Il primo in assoluto è il Discovery Cove di Orlando. Il vincitore europeo è l’Europa-Park in Germania (secondo nella classifica del mondo) e quello italiano è Gardaland (nono nella classifica europea).

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *