Pelle viso perfetta in una settimana

L’epidermide è la prima barriera fisica che il nostro corpo adopera per proteggersi dagli agenti esterni: per questo motivo, è importante prendersene cura e mantenerla elastica ed idratata. In particolare, è la pelle del viso che riflette il nostro stato psico-fisico: è scientificamente provato che esiste una correlazione tra la pelle e lo stress, in un periodo di forte agitazione la pelle rifletterà (tramite piccoli inestetismi quali borse, occhiaie e brufoli) il nostro stato d’animo. È fondamentale prevenire questi piccoli disturbi, in questo articolo forniremo qualche consiglio per una pelle sana e luminosa in una sola settimana.

Pelle sana in una settimana: qualche piccolo suggerimento

I suggerimenti per una pelle tonica, idratata e luminosa sono molteplici, ma c’è da dire che la cura parte dall’interno. Cosa vuol dire? Che per una pelle perfetta occorre adottare un regime alimentare corretto ed equilibrato ed idratarsi adeguatamente. Via libera a porzioni abbondanti di verdura e frutta, proteine preferibilmente vegetali e grassi buoni come quelli contenuti in olio d’oliva e pesce fresco; inoltre, è buona regola consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, oltre due litri adesso che siamo in estate.

Oltre a questo, un’altra buona regola è quella di riposarsi adeguatamente: dormire per un minimo di 7/8 ore al giorno aiuterà a prevenire un incarnato spento con occhiaie, quindi una pelle visibilmente poco sana e luminosa. Inoltre, quando ci sentiamo stanchi e spossati/stressati, lo sport e l’esercizio fisico si rivelano un grandissimo toccasana: una bella corsa all’aria aperta o una pedalata immersi nel verde della natura distenderà i nervi, l’energia positiva che ne deriva si rifletterà sulla pelle del viso. Anche vizi come fumo ed alcool sono nemici della pelle.

Cura della pelle in una breve tempo: cosa fare?

Per quanto riguarda i consigli pratici, da mettere in atto ogni giorno con costanza, è buona pratica detergere adeguatamente la pelle del viso (mattina e sera), idratarla correttamente ( in commercio sono disponibili delle buone creme idratanti comprese di protezione solare, perfette per tutte le stagioni). Prima di tutto, è necessario valutare e verificare il tipo di pelle che si possiede: se normale, grassa, secca o mista (che è la più comune). Solo successivamente si potrà procedere all’acquisto di un detergente, di un tonico e di una lozione specifici.

Come se non bastasse, è un’ottima abitudine rimuovere qualsiasi traccia di trucco alla sera, combattendo la pigrizia o l’eccessiva stanchezza dopo una giornata di studio o lavoro: il trucco potrebbe ostruire i pori e favorire l’insorgenza di brufoli e punti neri, poco ideale se volete una pelle perfetta in una sola settimana. Basterà un detergente struccante e dei dischetti di cotone utili per catturare la più piccola traccia di trucco, la vostra pelle vi ringrazierà già dopo una settimana.

Leggi anche: Crema Lumiskin per il viso

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *