Truccarsi gli occhi marroni: come valorizzarli al meglio

Secondo uno studio condotto dalla Charles University di Praga le persone che hanno gli occhi marroni esprimono più affidabilità rispetto a chi gli occhi chiari. Chi ha gli occhi di questo colore, così caldo e rassicurante, non ha di certo nulla di invidiare a chi ha occhi azzurri o verdi, soprattutto se riesce a valorizzarli nel modo giusto.

Alcune regole di base

Prima di scegliere il tipo di trucco da applicare sugli occhi marrono, e l’effetto che si vuole ottenere, è bene tenere presenti alcune regole da seguire, a cominciare dalle tonalità da abbinare. A questo colore dell’iride infatti, si addiscono sfumature calde, come quella ambrate, il bianco madreperla, il viola o le tinte cioccolato, mentre invece sono sconsigliate quelle intermedie.

Se il marrone degli occhi tende a una tonalità molto scura (quasi nera) è bene usare colori come il blu, il grigio scuro, il nero o il marrone bruciato.

Le matite da usare, per intensificare lo sguardo, devono essere sempre marroni o nere, completando con il mascara volumizzante. Un altro buon alleato, nel valorizzare al meglio questi occhi è l’eyeliner nero, che migliorano l’impatto con i colori dell’ombretto, partendo dalla parte centrale dell’occhio fino all’angolo esterno.

I tipi di make-up

Visitando i siti internet, si possono trovare diverse foto su come truccare gli occhi marroni, basandosi anche sulla loro gradazione e la carnagione.

Una buona tecnica di make-up, adatta per valorizzarli, è sicuramente lo smoky eyes, un grigio rivisitato in tonalità calde, in grado di accentuare lo sguardo terminando anche con un tratto nero.

E’ possibile anche optare per la tonalità Borgogna, ovvero una tonalità da applicare sugli occhi, ottenuta miscelando dei colori rosso o bordeaux dell’ombretto, oppure della polvere rossa mescolata ad un po’ di marrone o blu (il 60 % di questo mix deve essere polvere rossa.

Prima di applicarlo, è bene scurire le palpebre, per poi sfumare in alto con questa miscela di ombretti. In questo modo, lo sguardo dovrebbe risultare più ammaliante.

Su internet, è possibile trovare il trucco adatto alle donne dalla carnagione scura e dagli occhi marrone scuro. In molte, usano una tonalità blu, ma chi ha la pelle chiaro preferisce i toni più metallici, come l’oro e il bronzo. Non si può nemmeno escludere dalla lista il colore argento, soprattutto se glitterato.

Più adatto al color nocciola sono il viola ed il verde, soprattutto nelle varianti del lillà o del verde bottiglia che, come i colori metallici, rende gli occhi più magnetici, grazie al loro forte contrasto.

Chi lo desidera (e ha la tonalità di occhi e carnagione giusta), può sempre seguire l’esempio di Selena Gomez ed Emma Roberts, che hanno scelto ombretti dai colori arancioni o pesca. Per una pelle baciata dal sole, come quella di Hailey Baldwin, può optare anche per un oro rosa metallizzato.

You May Also Like