In questo periodo affiorano continuamente trasmissioni televisive e tutorial su come ottenere un trucco perfetto ma, come molte di voi sicuramente hanno notato, tutte le make-up artist usano una miriade di pennelli e pennellini allora, volendo anche io acquistarne qualcuno, sono andata in un famoso negozio di trucchi della mia città dove c’è una vasta possibilità di scelta e mi sono fatta spiegare i must have indispensabili.
Set di pennelli per il make-up: come si usano
Di seguito potete trovare una breve lista di pennelli che le truccatrici utilizzano sia nelle sfilate di moda, sia per fare il make-up per spose, per eventi o per i film. Per ognuno di essi ho realizzato una piccola descrizione che ne spiega l’utilizzo; sperando di aver fatto un lavoro gradito vi auguro una buona lettura riguardo i più utilizzati pennelli.
Pennello per fondotinta
Questo pennello serve per stendere il fondotinta liquido con precisione, di solito ha setole sintetiche e compatte ed ha forma piatta. Utile ma non strettamente necessario in quanto il fondotinta si può applicare anche con una spugnetta o con le mani.
Pennello per cipria
Si tratta di un pennello che non dovrebbe mai mancare nel vostro beauty, possiede un piumino grande per applicare la cipria e in generale tutte le polveri.
Pennello per blush
Di dimensioni più piccole rispetto al pennello per cipria, il pennello per blush serve a sottolineare gli zigomi, modellando la struttura del viso.
Pennello per l’applicazione dell’ombretto
Questo è il pennello per occhi più diffuso e famoso, permette di applicare l’ombretto su tutto l’occhio.
Pennello a penna
Ha una forma più appuntita rispetto a tutti gli altri pennelli, e serve per avere una maggiore precisione nella piega, nella parte inferiore e nell’angolo dell’occhio.
Pennello per sfumare l’ombretto
Pennello che permette facilmente di sfumare l’ombretto, ha setole lunghe e morbide e la punta tonda.
Pennello angolato
Pennellino moltiuso, infatti si può utilizzare per applicare eyeliner in gel, polvere per riempire le sopracciglia e per sfumare la matita sempre per le sopracciglia.
Pennello per labbra
Quest’ultimo pennello serve per stendere con precisione rossetti scuri e prodotti in crema come gloss.
Spero che questa piccola guida sia stata utile per approfondire ancora di più la vostra conoscenza in fatto di make up.