Presepe vivente Matera: orari, prezzo biglietto e date

Il presepe vivente tra i Sassi di Matera, è un appuntamento annuale, del periodo natalizio, inscenato in diverse tappe e in varie data del mese di dicembre e negli inizi di gennaio. E’ un evento che coinvolge sia i cittadini che i turisti, in una delle più belle città d’Italia.

Dove viene inscenato il presepe e quali scene rivivono

Questa rievocazione del presepe avviene tra i Sassi di Matera, che costituiscono il centro storico della città, nel Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, della lunghezza di cinque chilometri.

Tra questi sassi, Mel Gibson girò anche gli esterni de La Passione di Cristo, e tra le altre pellicole, ispirati dai Vangeli, e girate tra i Sassi si possono includere anche Il Vangelo Secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini, e Ben-Hur (remake del film del 1959, uscito nelle sale nel 2016) di Timur Bakmamnetov.

Per mettere in scena il presepe vivente, viene richiesto il lavoro di trecento artisti, appassionati o professionali che siano, per dare vita alle scene che vanno dall’Annunciazione alla visita dei re Magi. Sembra che nel 2017 sono stati utilizzati degli scenari provenienti da Cinecittà, utilizzati già in film come Nativity.

Oltre ad assistere allo spettacolo, i visitatori possono ammirare il centro storico e girare per le bancarelle, dove vengono messi in vendita prodotti alimentari ed artigianali del territorio.

Gli orari, le date e i prezzi dei biglietti

Le date della rappresentazione cambiano ogni anno, e saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento, con il tema centrale, dove si possono trovare dei numeri di telefono o delle e-mail da contattare per ricevere ulteriori informazioni.

Gli orari degli ingressi sono differenti per i gruppi precostituiti e per le famiglie e gli ingressi individuali: i primi, solitamente, entrano nel primo pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00, mentre le per le famiglie e chi entra individualmente, è dalle 18,00 alle 20,00.

I costi dei biglietti, in media, sono di cinque euro, ma è meglio controllare sempre sul sito ufficiale dell’evento. Si possono acquistare in due biglietterie: all’Info Point, in Via Pasquale Vena, accanto alla scuola Minozzi, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, e alla Fondazione Sassi, in Piazzetta San Biagio 1, dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,30.

Il presepe vivente tra i Sassi di Matera è sicuramente uno spettacolo a cui partecipare, per immergersi veramente nell’atmosfera del Natale, sia in termine di religiosità che di divertimento, da soli o con tutta la famiglia.

You May Also Like