Viaggiatreno: orario dei treni sul servizio mobile

Viaggiatreno è un servizi fornito da Trenitalia, ovvero le Ferrovie dello Stato, capace di fornire principalmente informazioni sull’arrivo dei treni, in tempo reale, ed altre notizie riguardanti il servizio dei treni, come cancellazioni dei treni, orari, deviazioni, etc.

Informazioni disponibili sul sito ufficiale

Tramite il sito ufficiale di questo servizio, è possibile visualizzare diverse informazioni sui treni. A cominciare dagli indirizzi riportati nella sezione “I siti del Gruppo”, a cui si può accedere al sito delle Ferrovie dello Stato Italiano, di Trenitalia, di Trenitalia Cargo, dell’RFI, dell’Italferr, di Ferservizi, etc.

Nell’area “FSnews” si possono trovare notizie recenti sul servizio dei treni italiani, dall’organizzazione dei treni alla loro mobilità.

Per quanti riguarda la mobilità dei treni, si può scegliere tra visualizzare una mappa nazionale o regionale, nella pagina principale del sito, che permette di capire la situazione del traffico ferroviario e, accanto alla mappa è possibile trovare diverse opzioni che aiutano a capire quando arriverà il proprio treno.

Prima di tutto, bisogna tenere presente il numero del treno e, se non si ha modo di sapere qual’è, si può semplicemente digitare il nome della stazione in cui si sta aspettando, nella sezione “Treno-Stazione”, ed il sito fornisce i numeri dei treni e le stazioni in arrivo e in partenza.

Con l’opzione “Imposta viaggio”, inserendo nelle apposite sezioni il nome della stazione da cui si parte, ed in quale in cui si intende arrivare, si ha modo di sapere gli orari delle partenze e degli arrivi, digitando anche la fascia oraria interessata (il sito già ne da’ una in automatico), e la data.

E’ possibile stampare le varie informazioni, tramite la specifica opzione, ed inoltre il sito offre anche un servizio meteo, nel quale si visualizza il tempo nelle varie città sulla mappa. Nella barra menu della pagina, è possibile, inoltre, acquistare i biglietti, digitando le destinazioni di partenza ed arrivo, le date di andata e ritorno, ed il numero dei biglietti d’acquistare, per adulti e bambini.

Il servizio mobile

Viaggiatreno mette a disposizione anche un servizio mobile, tramite un altro indirizzo online. Nella sua pagina iniziale vengono date tutte le informazioni, i contatti e le note legali. Le opzioni sono le stesse del sito ufficiale, con la differenza che questa pagina è compatibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

E’ possibile trovare delle app di Trenitalia, nel proprio playstore, ma ciò non toglie che si può trovare anche su browser web del proprio dispositivo. Su questo servizio non è possibile acquistare i biglietti, e non è possibile riceve informazioni su variazioni dei treni che non sono partiti, ma vi sono comunque dei contatti telefonici, disponibili ventiquattro ore al giorno.

Se si viaggia spesso in treno, è possibile anche aggiungere nella sezione “Preferiti” i treni e le stazioni, andando nella pagina dedicata all’andamento in tempo reale.

You May Also Like